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10 Benefici delle Mandorle

10 Benefici delle Mandorle

 La mandorla è un seme non solo gustoso da mangiare crudo o usato nella preparazione di dolci, biscotti e altri alimenti, ma da oggi scoprirai che possiede molte proprietà benefiche per il tuo corpo. Un prezioso alleato per la salute grazie alla presenza di fibre, calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro, vitamina E, zinco e rame.

Un vero e proprio integratore naturale consigliato per bambini e mamme in stato di gravidanza. Ma scopriamo più nello specifico i benefici che caratterizzano le mandorle.

  

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1 - RIDUCONO LO STRESS OSSIDATIVO

Lo stress ossidativo è un processo che deteriora le cellule dell'organismo. Le mandorle grazie alla presenza di vitamina E , noto antiossidante, contribuiscono a ridurre questo fenomeno insidioso.

 

2 - FORNISCONO ENERGIA

La presenza di acidi grassi mono-insaturi (buoni per l'organismo), manganese, rame e vitamina B2 fa si che le mandorle siano un alimento in grado di fornire molta energia.

 

3 - COMBATTONO IL DIABETE

Gli acidi grassi mono-insaturi, le fibre e gli omega 3 contenuti nelle mandorle regolarizzano la quantità di zuccheri nel sangue dopo un pasto.

 

4 - FORTIFICANO LE OSSA

Il calcio, il magnesio e il fosforo contenuti nelle mandorle e che sono le stesse sostanze che compongono il tessuto delle ossa, fanno sì che questo alimento fortifichi le ossa e aiuti a combattere l'osteoporosi

 

5 - OTTIME PER CARENZE DI FERRO O ANEMIA

Le mandorle sono ricche di ferro, basti pensare che hanno a parità di peso circa il 30% in più di ferro della carne di vitello. L'apporto di mandorle quindi influisce positivamente su chi ha l'anemia o carenza di ferro.

 

6 - PROTEGGONO L' INTESTINO

Le fibre presenti nelle mandorle favoriscono la buona salute della flora batterica intestinale e il processo di digestione, inoltre i polifenoli hanno un azione antinfiammatoria e antiossidante. Questo fa si che le mandorle si rivelino utili in caso di intestino irritabile e colite ulcerosa.

 

7 - FAVORISCONO IL DIMAGRIMENTO

I grassi insaturi contenuti, trasformano il cibo in massa magra e favoriscono il senso di sazietà cosicché si avrà meno fame.

 

8 - RIDUCONO COLESTEROLO E TRIGLICERIDI

I vari nutrienti quali, grassi monoinsaturi, vitamina E, rame e magnesio, agiscono alla riduzione del colesterolo "cattivo" LDL e dei trigliceridi.

 

9 - ABBASSANO IL RISCHIO DI INFARTO

L'abbassamento del colesterolo riportato sopra comporta quindi una riduzione del rischio di ictus, infarto, arteriosclerosi (restringimento delle arterie) e angina (dolore al torace).

 

10 - RALLENTANO L'INVECCHIAMENTO

Grazie alla vitamina E che difende il corpo dai radicali liberi si rallenta il processo di invecchiamento e il mantenimento del benessere fisico.

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Ultima modifica ilMartedì, 27 Novembre 2018 22:07
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