Sciroppo d’agave : usi e proprietà
Lo sciroppo d’agave si ricava dalla linfa estratta da una pianta del deserto del Messico: l’agave blu.
Lo sciroppo d’agave si ricava dalla linfa estratta da una pianta del deserto del Messico: l’agave blu.
La bevanda di riso, comunemente chiamata anche “latte di riso” ma erroneamente, dato che per legge il latte è quello vaccino, è una bevanda prodotta con pochi e naturali ingredienti quali acqua, riso, olio di riso e un po’ di sale.
Il pane di Altamura DOP è un prodotto di panetteria ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro DOP, acqua e sale.
La Canapa è una pianta originaria dell’Asia centrale. La sua altezza è variabile e può arrivare fino ai 5 metri. Da parecchi anni ormai questa pianta viene anche coltivata in America ed Europa in quanto si è adattata anche a questi climi.
Dopo una ricerca condotta da due scienziati di chimica alimentare, il dott. Thomas Hofmann dell'Università di Monaco e la dott.ssa Veronica Faist, dell'Istituto di nutrizione umana e scienze alimentari di Kiel (Germania), si è scoperto che
Il Kamut, il cui nome esatto è grano khorasan, è una tipologia di grano coltivata sin da 6000 anni fa in Egitto e che dagli anni 70 in poi ha iniziato a diffondersi anche in Italia.
Il pane è un alimento che va preferibilmente consumato fresco ma i ritmi frenetici non sempre ci consentono di comprare il pane ogni giorno.
Il pane è spesso messo al bando da chi è a dieta in quanto ritenuto un alimento ingrassante. E' una convinzione quasi del tutto infondata. Il pane è un alimento come gli altri e appunto dipende dalla tipologia e quantità mangiata.
Dopo aver parlato nell'articolo precedente della storia di questo grano antico, il senatore Cappelli, voglio illustrarti meglio le proprietà e le caratteristiche per le quali è bene preferirlo rispetto alle altre tipologie di grani.
Tant' è vero che sono state proprio le sue ottime proprietà nutrizionali a far si che negli ultimi anni ha subito una seconda rinascita nella sua produzione e utilizzo.
Il grano duro Senatore Cappelli è una varietà antica di grano coltivata principalmente nel Sud Italia.
Questa qualità di grano deriva dall'opera del genetista Nazareno Strampelli che selezionò, partendo da qualità di grani nordafricani, una particolare varietà rustica che si rivelò decisamente adatta ai terreni dell'Italia meridionale e più resistente alle malattie che attaccano i cereali.