Il pane di Altamura DOP è un prodotto di panetteria ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro DOP, ricavato dalla macinazione dei grani duri delle varietà "appulo", "arcangelo", "duilio" e "simeto" prodotte della zona zona geografica dellimitata nel disciplinare di produzione che comprende i territori dei Comuni di Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino Murge.
Il pane di Altamura DOP, dal caratteristico profumo, di peso mai inferiore a 0,5 kg., è stato il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio D.O.P. nella categoria merceologica "Panetteria e prodotti da forno". Due sono le forme tradizionali riconosciute nel disciplinare di produzione il pane accavallato (ù skuanète), dalla foggia alta, accavallata, senza baciature sui fianchi, e a cappello di prete localmente denominato (ù cappidde de prèvete), dalla forma bassa, che non presente baciatura.
Caratteristiche Prodotto
All'atto dell'immisione al consumo la crosta deve possedere uno spessore non inferiorea 3mm; la mollica, di colore giallo paglierino deve presentare una omogenea alveolazione; l'umidità non deve superare il 33%.
Valori nutrizionali per 100 Gr. di pane di Altamura DOP
Calorie: 230 Kcal - Fibre: 3,8 - Sali minerali: 2,46 - Vitamina B2: 4 - Proteine: 8 - Carboidrati: 52 - Grassi vegetali: 0,1 - Vitamina B6: 1,8.